Il cane in auto: come trasportarlo e abituarlo

Indice

Come trasportare il cane in sicurezza

In Italia, secondo il codice della strada in vigore, sancisce così per il trasporto di cani in auto:

l’art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell’apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili”

Quindi secondo la normativa il cane può stare nei sedili posteriori o nel bagagliaio. 

La legge ti lascia libero di scegliere se utilizzare un trasportino, delle reti separatorie o le cinture di sicurezza per cani. 

I cani sono molto diversi per taglia, per età e per esigenze personali, starà a te scegliere quale opzione usare per garantire la sicurezza del cane mentre viaggi e ciò che lo tutela in caso di incidente. 

In tutti i modi in cui scegli di far viaggiare il cane in auto, ci vorrà un periodo di conoscenza dell’auto, esperienze positive di breve durata e assimilazione positiva dell’auto e del viaggio.

Come abituare il cane fin da cucciolo a viaggiare in auto?

3 step per far conoscere il cane l’auto e a viaggiare tranquillo: 

  1. Fargli esplorare l’auto a motore spento:
  • lasciagli aperta l’auto in un posto sicuro e permettigli di salire e scendere. Incuriosiscilo salendo anche te sui sedili posteriori.  Puoi metterci dentro una sua copertina o un gioco per renderla più familiare.
  • Quando  il cucciolo annusa, entra spontaneamente o si avvicina all’auto, premialo dicendogli che è bravo. Utilizza un tono di voce basso e tranquillo.
  • Ripeti questa esperienza i giorni successivi, non avere fretta di mettere in moto l’auto
  1.   Introduzione graduale al movimento 
  • Quando osservi che il cane sale agevolmente in auto, il successivo step è di chiudere gli sportelli e poi riaprili, fai scendere delicatamente lo sportello del baule
  • fai brevi accensioni del motore senza partire. Osserva la reazione del cane e premialo per la calma con un bravo o un bocconcino di cibo. Rifai il passaggio della chiusura degli sportelli. Qua potresti finire la sessione di questo step.
  • Poi fai brevi tragitti (anche solo pochi metri) e termina sempre con un’esperienza positiva: puoi arrivare a un prato vicino qualche minuto( circa 5-10min)
  • Aumenta progressivamente la durata dei viaggi, sempre monitorando il suo stato emotivo.
  1. Comprendere il suo punto di vista

Dal punto di vista cognitivo zooantropologico, è importante considerare come il cucciolo percepisce l’auto.

  • Il movimento del mezzo e lo spazio molto stretto, possono essere insoliti per lui, potrebbe aver bisogno di tempo per adattarsi. Fino all’anno di età è possibile che presenti mal d’auto, generato da una disfunzione dei recettori che si trovano nell’orecchio del cane. Questi sono infastiditi dal movimento dell’auto e gli generano disagio.
  • Gli odori e i rumori dell’auto sono diversi da quelli dell’ambiente domestico, quindi aiutarlo con oggetti familiari può essere utile
  • abbi pazienza e passa da uno step all’altro quando vedi che il cane è a suo agio, in questa maniera l’auto diventerà un luogo piacevole dove stare

Cosa  evitare di fare? 

  • evitare di usare la forza per farlo salire e chiuderlo in auto quando vuole uscire
  • organizza degli spostamenti di qualche minuto fino ad aumentare il tempo, portando il cane in posti piacevoli, come una passeggiata al parco 

Come comportarsi con un cane adulto che ha difficoltà con l’auto

  • Prima di tutto bisogna capire il tipo di difficoltà, se è di tipo fisico( osservi nausea, vomito) o emotivo( si agita in macchina, piagnucola, tenta di scappare). Per questo è utile contattare sia un veterinario che un educatore esperto in comportamento, per lavorare insieme e mettere il più possibile a proprio agio il cane.
  • Proseguiranno poi degli step creati su misura per quel cane, secondo tempi e modalità per salire in auto e poter stare tranquillo durante uno spostamento. 
  • Il lavoro può essere lungo se il cane ha vissuto un trauma o delle esperienze negative ripetute. 

Contattami per aiutarti a capire i disagi del tuo cane e abituarlo, poco a poco, a salire in auto per venire con te ovunque vorrai!

Ti è piaciuto? Condividi!

Ti accompagno in tutte le fasi di crescita e dell’educazione cucciolo e del tuo cane, attraverso percorsi personalizzati.

Chi sono

I miei servizi

Un cucciolo in famigliaL'arrivo del cuccioloConsulenza a domicilioConsulenza online

Dal blog