Ho un cane iperattivo: cosa fare?

Indice

Cane iperattivo: che cosa significa

Sempre più spesso, si sente definire un cane come “iperattivo, agitato, sempre in movimento, ” sia in casa che in passeggiata; è arrivato il momento di capire il perché dei suoi comportamenti anziché sgridarlo o punirlo senza risultati.

Vediamo di fare chiarezza sui termini usati e capire quando un cane presenta una sindrome da iperattività e ipersensibilità o è un cane che ha altre difficoltà.

La sindrome da iperattività e ipersensibilità nel cane si può manifestare fin dalle prime settimane di vita del cucciolo; quello che osservi è un cane:

  • in continuo movimento
  • non riesce a fermarsi nè in casa nè fuori 
  • incapace di dormire durante la notte 
  • comportamenti eccessivi di bere, mordicchiare e mangiare voracemente
  • durante la crescita, non riesce a imparare ciò che gli insegni, continua a manifestare i comportamenti del cucciolo anche a 6-7 mesi  
  • nel relazionarsi con gli altri cani è insistente, non accetta gli stop che gli vengono dati 
  • può reagire in maniera aggressiva mentre viene coccolato o nella vestizione della pettorina per via della sua sensibilità cutanea e al contatto

A livello emotivo, non pensavi che la crescita di un cucciolo fosse così difficoltosa e più il tempo passa, più ti fai domande. 

Aumenta la sensazione di frustrazione: non capisci perché il cane si comporta così, perché è sempre agitato senza un motivo apparente o non riesce a imparare azioni quotidiane come fare la pipì fuori casa.

Hai difficoltà a condividere l’esperienza con chi non la vive, nessuno capisce la situazione in cui ti trovi, ti dicono che passerà con la crescita del cucciolo  e così tendi sempre di più a isolarti ed evitare parchi e altre persone. 

Cane iperattivo: che cosa fare

Comprendo come ti senti e il consiglio migliore che ti posso dare è consultare un educatore cinofilo esperto nel comportamento. 

In questo caso, ancora di più, le soluzioni che trovi on line o dalle persone, sono inutili.

Hai bisogno di una figura professionale che sappia riconoscere i segnali del cane, della sindrome di iperattività o di comportamenti iperattivi e ti guidi nelle attività quotidiane da proporre al tuo cane.

L’obiettivo di un percorso cinofilo per te è quello di costruire una relazione basata su fiducia, collaborazione e lettura reciproca, con un cane che ha bisogno di essere visto oltre il comportamento e ti sostenga nell’esperienza emotiva, non solo tecnica, di insegnamento al cucciolo. 

È un percorso: 

  • che ti permetterà di entrare in empatia con il tuo cane, comprendendo che non è cattivo e non fa dispetti, ma è in difficoltà 
  • vedrai piccoli progressi costanti 
  • prenderai fiducia in lui

Cane reattivo: che vuol dire e cosa fare

Un cane reattivo è un cane che reagisce in modo spropositato a stimoli ambientali, come suoni, rumori, cani e persone. Nel cane osservi che si irrigidisce, ringhia, abbaia, tira al guinzaglio e va verso la situazione che lo preoccupa. 

Per te le passeggiate sono difficoltose, rimani in allerta e con il tempo hai imparato a evitare situazioni. 

Anche in questo caso ti invito a contattarmi per capire le cause di questa agitazione e aiutare te e il tuo cane a migliorare ciò che più ti mette in difficoltà. 

Cane agitato: che cosa fare

Quando si osserva “cane agitato”, non è detto che ci sia qualcosa di cui preoccuparsi, va contestualizzata la situazione. 

Ecco una serie di consigli che puoi mettere in pratica per favorire la calma nel cane:

  • organizza durante la giornata, dei momenti in cui ti dedichi a lui, giocando o facendo una passeggiata
  • premia il cane nei momenti in cui è tranquillo. Ad esempio dagli un biscotto quando è tranquillo nella cuccia
  • per la passeggiata, preferisci zone verdi e utilizza un guinzaglio lungo, che permetta al cane di poter annusare 
  • quando sei in casa, proponigli dei giochi che lo stimolino cognitivamente. Un gioco è nascondere la ciotola del cibo in una stanza e mandarlo a cercare o proporgli una scatolina con dentro qualche crocchetta e sarà lui a doverla aprire
  • utilizza una comunicazione chiara chiedendo un segnale alla volta e se necessario aiutandolo con il gesto
  • qua trovi un articolo dedicato a Come calmare il cane agitato

Ti è piaciuto? Condividi!

Ti accompagno in tutte le fasi di crescita e dell’educazione cucciolo e del tuo cane, attraverso percorsi personalizzati.

Chi sono

I miei servizi

Un cucciolo in famigliaL'arrivo del cuccioloConsulenza a domicilioConsulenza online

Dal blog