Come scegliere un cane

Indice

L’arrivo di un cane  in famiglia è un momento di gioia, perché racchiude aspettative di passare momenti di serenità e compagnia insieme a lui. 

Affinché sia realmente così, il primo passo da seguire per scegliere il cane che più si avvicina ai tuoi desideri, è quello di cercare informazioni in merito a quella specifica razza che sei interessato  o all’individuo che hai visto. 
Molto facilmente la tecnologia ci aiuta e si possono trovare informazioni sugli allevamenti e sulle strutture presenti sul territorio come canili o rifugi privati. 

Il secondo passo è quello di andare a conoscere il cane e chiedere informazioni alla persona che si occupa fisicamente di lui.
Questa è una parte importante, ti permette fisicamente di vedere il cane e renderti conto ad esempio delle dimensioni, di quanto è tranquillo o esuberante quel soggetto e se si tratta di un cucciolo, conoscere i suoi genitori. 

La visita ad un allevamento ti permette di conoscere l’allevatore, persona preziosa che sa raccontarti le doti dei suoi cani e la personalità dei cuccioli. 
Questi due passi sono i primi per avere una risposta alle tue tante domande e dubbi che ti poni nella scelta di un cane. 

Ti domandi se è meglio un cucciolo o un cane adulto, un cane di razza o un meticcio, vivrà bene in appartamento o avrà bisogno di un giardino? 
Nel pensare dove cercare un cane, ci può essere il desiderio di aiutare un cane presente in canile oppure rivolgersi a un allevamento per trovare una specifica razza. 

Cosa posso consigliarti per fare una scelta consapevole? 
I primi due passi indicati sopra sono validi per entrambi i posti in cui ti rivolgerai.

Chobin partecipa al Progetto da 4 a 6 Zampe di Scuola C.Re.A. ed è ospite di Fondazione Baratieri – Onlus di Arzago d’Adda(Bg)
Venite a conoscerlo! Per informazioni  – Enrica tel 333 5459561

Cosa considerare per scegliere un cane

Scegliere un cane che appartiene a una razza o un individuo meticcio in cui riconosci quali razze ci sono , ti darà indicazioni su quali saranno le sue attitudini, cosa gli piacerà fare e cosa gli darà gioia. 

Sono attività che piacciono anche a te?

Ad esempio scegliere un labrador retriever mi farà supporre che è un soggetto amante della compagnia di cani e persone, grande voglia di giocare con la sua famiglia e camminare. 

Sei una persona a cui piace stare in compagnia, hai tempo per giocare con lui e camminare quotidianamente in spazi all’aperto? 

Se la tua risposta è sì, la tua giornata, settimana conterrà ciò che soddisfa un labrador e questo ti agevolerà nella relazione con lui. 

Vivrà bene in appartamento o in città, soffrirà quando lo lascio da solo?

Sono domande la cui risposta è dipende, dipende da quali attività gli proporrai, se saranno in linea alle sue attitudini e alla personalità dell’individuo che sceglierai. 

Come scegliere un cane in canile

Scegliere un cane in canile può essere un’esperienza emozionante e gratificante. Prima di tutto, è importante considerare il proprio stile di vita e le proprie esigenze: un cane più anziano potrebbe essere perfetto per chi cerca un compagno tranquillo, mentre un cucciolo potrebbe richiedere più tempo e pazienza. Durante la visita al canile, osserva attentamente il comportamento dei cani: alcuni potrebbero essere timidi o nervosi, mentre altri più socievoli e giocosi. Parla con il personale del canile per conoscere la storia e le esigenze specifiche di ciascun cane. Ricorda, adottare un cane è un impegno a lungo termine, quindi prenditi il tempo necessario per trovare il compagno giusto per te.

Come scegliere un cane che vivrà in appartamento

Si parte dal presupposto che, se si vive in appartamento, allora si dovrà optare per un cane piccolo. Non è così, in realtà il cane si adatta allo spazio in cui vive la sua famiglia, e inoltre non ha bisogno di enormi spazi, così come non ha necessariamente bisogno di un giardino. Ovviamente, questo prevede che tu debba assicurarti di dedicare abbastanza tempo per passeggiate e attività fisiche quotidiane, fondamentali per il benessere del tuo cane. Infine, considera la personalità del cane: un cane che si adatta facilmente a nuove situazioni e che è socievole può vivere felicemente in un appartamento con la giusta attenzione e cura.

Ma le tue esigenze possono essere molto diverse da queste, complesse, comprendere tutta la famiglia e variare, è necessario trovare la quadra con quelle del cane e valutare bene la situazione, in modo personalizzato.

Ti è piaciuto? Condividi!

Ti accompagno in tutte le fasi di crescita e dell’educazione cucciolo e del tuo cane, attraverso percorsi personalizzati.

Chi sono

I miei servizi

Un cucciolo in famigliaL'arrivo del cuccioloConsulenza a domicilioConsulenza online

Dal blog