Cos’è l’educazione cinofila?

Indice

L’educazione cinofila nel linguaggio comune viene intesa come l’insieme degli insegnamenti dati al cane affinché sia “ben educato” all’interno della società. Un esempio di buona educazione è quando il cane saluta le persone senza saltare loro addosso oppure sta tranquillo quando ci si ferma. 

“Educazione” deriva dal latino educere, cioè tirare fuori. Un educatore cinofilo ha il compito di valorizzare, far esprimere le qualità del cane e dargli competenze.

Oltre alla parola educare, si sente spesso la frase “addestrare un cane”. Educare e addestrare non sono sinonimi.

Addestrare un cane significa andare a insegnargli un’abilità specifica. Ad esempio addestrare il cane alla caccia, significa insegnargli tutte quelle abilità a trovare il selvatico, segnalarlo al cacciatore e farlo volare. Altri esempi sono i cani addestrati al salvataggio delle persone in mare o dediti alla pet therapy. 

Sia per l’educazione che l’addestramento cinofilo ci sono professionisti specializzati a cui rivolgersi.

Ho accolto un cane in famiglia, quale professionista chiamo?

Quando arriva un cane in casa, sia lui che tu avete bisogno di conoscervi

Un educatore cinofilo esperto in comportamento è la figura professionale migliore in questa fase.

Quando mi fai una richiesta di “educazione base del cane” ti propongo un percorso che tiene conto dell’unicità del cane,  indipendentemente dalla razza, considerandolo nelle sue caratteristiche di personalità, emozioni e comportamento.

Ti aiuto a comprenderlo, imparando a leggere la sua comunicazione, i suoi segnali, i suoi sguardi e tutti i suoi comportamenti.

Sono impegnata a creare un ambiente di crescita positivo e rispettoso di te e del tuo cane e sono contro ogni forma di violenza fisica o psicologica.

Nei percorsi cinofili mi occupo non solo di dare competenze cognitive ed emotive al cane, ma il lavoro più grande è ascoltarti e darti le abilità per diventare l’esperto del tuo cane.

Tutto ciò è molto di più di andare a insegnare al cane a stare seduto o obbedire a dei comandi, ignorando la parte emotiva che lo caratterizza. 

Quando si sceglie un percorso educativo è da preferire quel professionista che, oltre a rivolgersi al cane, ti insegni cosa fare e abbia come obiettivo generale quello di farti diventare la figura di riferimento del tuo cane, in modo che lui possa avere fiducia in te.

Altri benefici da un percorso individuale di educazione sono:

  • imparare a comprendere la comunicazione del cane e farti capire da lui in modo efficace
  • sviluppare una relazione equilibrata tra voi, basata sulla fiducia e sul rispetto. Sapendo interpretare i suoi comportamenti, attribuendogli un significato specifico, cioè coerente con chi è il cane, senza attribuirgli pensieri umani.
  • sicurezza: conoscere il proprio cane, sapere quali sono le situazioni che lo mettono a disagio o in cui è particolarmente esuberante, ti permettono di prevedere i suoi comportamenti e di agire di conseguenza per tutelare lui e le persone vicine, riducendo così i rischi di incidenti in casa o in passeggiata
calmare cane agitato reattivo

Quando posso iniziare l’addestramento del cucciolo?

Come puoi leggere nelle mie parole  non ti parlo di sport cinofili o addestramento.

Ho conosciuto il mondo della cinofilia, per la prima volta con il mio cane, facendo sport come l’obedience, la rally-0 e lo scent game. Attività che arricchiscono la vita di un cane, approfondiscono la relazione con il loro umano, ma si fanno due volte a settimana, e le altre ore? 

Il mio desiderio era di capire e aiutare il mio cane a vivere i contesti di tutti i giorni. 

Così il mio lavoro è diventato quello di specializzarmi nell’aiutare le persone a vivere le ventiquattro ore, imparando come comportarsi nelle situazioni più comuni con il loro cane, sia in casa che quando sono in passeggiata.

Situazioni comuni sono come incontrare altri cani al guinzaglio, come insegnare il richiamo al cane  o camminare vicino a te senza tirare al guinzaglio

Quando accogli un cucciolo, il mio ruolo è accompagnarti nei suoi primi mesi di vita in cui è esuberante e passa dal non voler camminare a tirarti al guinzaglio e correre dietro a ogni essere vivente per voler giocare!

Mentre ti scrivo sorrido, perché vivere la crescita di un cucciolo di 2 mesi una volta che si sa come affrontare il suo mordicchiare, l’esuberanza e fare pipì ogni momento è un meraviglioso percorso di crescita per te in cui provi momenti di serenità, allegria e leggerezza. 

Dedicarsi a uno sport cinofilo lo consiglio assolutamente, insieme o successivamente a un percorso educativo.

Questo perchè quando adotti un cucciolo, iniziare un percorso educativo è prioritario rispetto un percorso sportivo, perchè ci sono esperienze da fargli fare subito, che non si potranno recuperare e la loro mancanza in età adulta, potrebbe causare delle difficoltà sociali e paure.

Se mi hai seguita fin qui e hai capito che l’educazione cinofila può fare da guida nel rapporto tra te e il tuo cane, contattami e conosciamoci meglio per iniziare uno splendido viaggio insieme!

Ti è piaciuto? Condividi!

Ti accompagno in tutte le fasi di crescita e dell’educazione cucciolo e del tuo cane, attraverso percorsi personalizzati.

Chi sono

I miei servizi

Un cucciolo in famigliaL'arrivo del cuccioloConsulenza a domicilioConsulenza online

Dal blog