Il cucciolo fa pipì in casa?
Indice
Accogliere un cucciolo nella propria vita è un’esperienza tanto meravigliosa quanto impegnativa e ricca di difficoltà. Ma quale avventura non lo è?
Seguire l’educazione durante la crescita di un cucciolo fino all’età adulta impiega circa 1 anno e mezzo, in cui lo guidi a diventare un individuo competente ed equilibrato.
Sei alla tua prima esperienza con un cane di 2 mesi o poco più?
Lo so che è adorabile e giocherellone, ma fa la pipì in casa e non sai come risolvere la situazione: ecco qualche consiglio.
Una prima parte di consigli li trovi nell’articolo “Come accogliere un cucciolo in casa”, sempre qua nel blog.
Ti avevo raccontato come accogliere il cucciolo i primi giorni a casa e le prime indicazioni su come aiutarlo a fare le pipì durante la passeggiata.
Cosa fare se il cucciolo fa pipì in casa?
Quando vengo chiamata da una famiglia con un cucciolo, la aiuto su 2 fronti ad affrontare questo problema: il primo a comprendere la sua comunicazione, il secondo dando indicazioni pratiche su come incentivare la pipì del cucciolo fuori casa, ottenendo in poco tempo la risoluzione del problema.
Indicazioni pratiche su come comportarsi:
- Quando trovi la pipì a terra, allontana il cucciolo in un’altra stanza e pulisci con detersivi che non contengono ammoniaca
- Evita l’utilizzo di traversine, confondono il cane e rallentano il suo apprendimento, rischiando che, crescendo, continui a fare pipì in casa
- Limita lo spazio da dedicare al cucciolo, chiudendo le stanze che non utilizzi
Molto importante è imparare a osservare il cucciolo: quando sta per fare la pipì, avrà dei comportamenti come annusare a terra o girare in tondo, in quel momento richiama la sua attenzione e portalo all’esterno. Sai riconoscere i segnali premonitori del tuo cucciolo?
Altre indicazioni:
- Quando sei in passeggiata, incoraggia il tuo cucciolo e digli che è bravo nei momenti di esplorazione o se è insicuro. Questo lo aiuterà a costruire una personalità sicura e lasciare delle marcature in un luogo poco conosciuto
- Ricordati dove fa pipì e riportalo lì le volte successive
- Premialo con un biscotto o qualcosa che gli piace molto appena ha finito di fare pipì e prosegui la passeggiata
- Quando sei in passeggiata puoi proporgli un gioco, questo lo aiuterà a fare pipì nei minuti successivi, non appena termina la sua euforia

Stai già mettendo in pratica queste o altre modalità con il tuo cucciolo?
Raccontami come sta andando la tua avventura, scrivimi una mail.
Un educatore cinofilo può assisterti nei primi mesi di convivenza col tuo cucciolo e fornirti tutto il supporto necessario per aiutare te e la tua famiglia, anche quando il cucciolo, si ritrova a fare pipì in casa o ti mordicchia le mani. Contattami subito, affronteremo insieme il problema e, vedrai, sarai orgoglioso del tuo cane!

Ti accompagno in tutte le fasi di crescita e dell’educazione cucciolo e del tuo cane, attraverso percorsi personalizzati.


