Giochi da fare all’aperto con il proprio cane
Indice
L’estate è una stagione che rende piacevole stare più tempo all’aria aperta anche con i nostri cani. I momenti in cui la famiglia è tutta unita possono diventare preziosi per coinvolgere anche l’amico a 4 zampe nei giochi, soprattutto se si hanno dei bambini. Il cane in questo modo soddisferà il bisogno di stare insieme al suo gruppo, si divertirà e la passeggiata sarà l’occasione per proporre al cane giochi non solo fisici, ma di riflessione, calma e ingegno!
Ogni gioco che facciamo ha un aspetto educativo, cioè va ad insegnare qualcosa al cane dandogli competenze e arricchendo il suo bagaglio esperienziale.
Gioco per migliorare il richiamo del cane
Primo gioco molto movimentato lo chiamo Preda-Predatore: va fatto in un campo lasciando il cane libero dal guinzaglio. Consiste nel chiamare il cane verso di noi e intanto correre in una direzione opposta a quella in cui si trova il cane, quando si avvicina a noi gli diciamo bravo in modo molto plateale e facendoci vedere felici che è venuto da noi, a questo punto un’altra persona lo chiama e scappa via e lo premia, sempre, quando viene vicino a tal punto di riuscire a prenderlo (anche con del cibo appetitoso), cosi con tutte le persone che partecipano al gioco.
Per noi è un gioco divertente: ci dà soddisfazioni perché il cane ci segue, essendo stimolato dal nostro movimento. Il gioco si chiama preda-predatore, perché va a simulare la preda che scappa, cioè noi persone, e il predatore cioè il cane.
Questa attività migliora il richiamo del cane, cioè quando deve venirci vicino e ci insegna ad andare in una direzione opposta a lui quando vogliamo che venga da noi, questo perché inseguendolo andiamo a ricreare l’effetto preda-predatore: se lo inseguo lui scappa!
Gioco per permettere al cane di rilassarsi
Un ultimo gioco è meno movimentato, si chiama la Palestra con il corpo: significa usare il proprio corpo come ostacolo da far superare al cane. Il tutto deve avvenire con movimenti lenti del cane, in modo che sia consapevole della propria fisicità.
Un primo esercizio è quello di far sedere le persone a terra una affianco dell’altra e allungare le gambe in avanti. Una persona porterà il cane vicino ad esse, mettendo dei premietti di cibo in mezzo alle gambe dei partecipanti, a terra, cosi che si formi un percorso ad ostacoli; lo chiamiamo la rastrelliera!
Quando ci sono tante persone si può fare anche il tunnel: le persone si mettono in fila indiana con le gambe divaricate e ce ne sarà una che condurrà il cane sotto di loro. A seconda se il cane è più o meno timido le persone possono stare più distanti fra loro.
Un altro tunnel è quello fatto con le persone messe una di fronte all’altra che si tengono per mano e sotto passa il cane.

Questo ultimo gioco permetterà al cane di rilassarsi, perché per poter cercare i premietti per terra annusando deve abbassare il suo livello di eccitazione e concentrarsi su ciò che gli chiediamo. È un’attività in cui deve usare la testa ed è più stancante, a uguale tempo, dell’attività fisica.
La fantasia non ha limiti e si possono creare altri ostacoli con il nostro corpo e creare un percorso con varie persone.
Questi giochi sono un modo divertente per far giocare con noi il cane senza bisogno di strutture da comprare, ma come ingredienti principali serviamo noi, l’entusiasmo e un pizzico di fantasia!
Hai problematiche con il tuo cane, vuoi migliorare il richiamo, la passeggiata insieme, il vostro rapporto, vuoi imparare a conoscerlo? Contattami e incontriamoci per stabilire un percorso insieme.

Ti accompagno in tutte le fasi di crescita e dell’educazione cucciolo e del tuo cane, attraverso percorsi personalizzati.


