Come si insegna il richiamo al cane?
Indice
IL RICHIAMO….questo segnale sconosciuto
Quando accogli un cane in famiglia, i primi insegnamenti che gli vuoi dare sono il camminare al guinzaglio insieme a te e tornare al richiamo quando lo lasci libero.
Sono due insegnamenti molto importanti per il benessere del cane e per la tua tranquillità.
Far si che il cane torni al richiamo ti permette di:
- potergli dare la libertà in ambienti non recintati, garantendogli così la soddisfazione di un suo bisogno essenziale di esplorazione e movimento
- sentirti tranquilla
- garantire la sua sicurezza
Nei percorsi individuali, quando racconto del richiamo, spiego che è molto più di un “comando”, è diverso dall’insegnare un “seduto o un fermo”.
Oltre la tecnica, un richiamo efficace si costruisce ogni giorno, rafforzando la fiducia e la gioia di stare insieme
So quanto possa essere frustrante chiamare il tuo cane mille volte senza che lui ti ascolti, specialmente quando stai cercando di proteggerlo da un potenziale pericolo oppure hai accolto un cucciolo e ti spaventa vederlo correre lontano da te senza che torni quando lo chiami.
Perchè il tuo cane non risponde al richiamo?
Ecco i più diffusi motivi per cui il cane non torna quando lo chiami:
- un mancato insegnamento del richiamo fin da cucciolo e l’assenza di momenti in cui il cane può stare in spazi non recintati
- il cane è in fase adolescenziale e quando è all’esterno ci sono molti stimoli che lo attraggono, perdendo interesse a tornare da te
- un livello emotivo troppo alto: quando il cane è molto felice o impaurito, fa fatica ad ascoltarti, perché è immerso in quelle emozioni
- caratteristiche individuali: a seconda della razza e incroci a cui appartiene il cane, ci sarà la tendenza a stare più o meno vicino alla persona. Ad esempio razze come i segugi e cani da caccia sono selezionati per un lavoro lontano da noi, perlustrando ampi spazi e questo rende l’insegnamento del richiamo più complesso.
Altri cani che hanno un’alta autonomia e capacità di decisione, che sono meno inclini ad assecondare le richieste che gli fai, come il richiamo sono quelli appartenenti al gruppo dei nordici o dei pastori guardiani.
Se ti ritrovi in queste situazioni, non sei sola: un educatore cinofilo può aiutarti a trovare la strategia giusta per te e il tuo cane( Cos’è l’educazione cinofila?)
Quali sono i primi passi per insegnare il richiamo al tuo cane?
Fase 1: esperienza positiva
- decidi quale segnale usare per richiamare il cane, ad esempio “nome del cane+vieni”
- premialo quando viene vicino a te di sua spontanea volontà e quando usi il segnale. Puoi usare del cibo, un gioco o dirgli bravo.

Fase 2: inizia
Inizia a usare il segnale in un posto recintato(area cani), chiamandolo con un tono vivace, allegro e premialo.
In questa fase scegli di chiamarlo i momenti in cui sai che sicuramente verrà, perchè ti sta già guardando.
Un trucchetto che aiuta il cane ad avvicinarsi a te, mentre lo chiami, è quello di camminare e rallentare mano a mano che si avvicina! Muoverti crei interesse nel cane, rispetto all’ambiente circostante.
Se non hai la possibilità di andare in area cani, utilizza un guinzaglio di 3 o 5m. Permetterà al cane di esplorare distante da te e tu di chiamarlo.
Fase 3: sperimenta vari ambienti e situazioni
Una volta che il cane ha imparato il segnale di richiamo:
- usalo in ambienti e situazioni diverse. Scegli ambienti mano a mano con più stimoli: ad esempio chiamalo quando sta per finire di giocare con i cani ed è soddisfatto oppure quando sei in un posto nuovo
- chiama il cane più volte durante una passeggiata
- durante l’uscita alterna momenti in cui lo leghi al guinzaglio e altri in cui lo lasci libero
- utilizza ogni giorno il richiamo
Cosa fare e non fare per richiamare il cane?
- non richiamare il cane solo per interromperlo mentre sta giocando con altri cani, ma usalo anche quando non ci sono stimoli
- mai arrabbiarti con lui se non arriva, cerca di mantenere la calma e spostati in una direzione opposta alla sua
- evita di chiamare il cane quando l’hai appena lasciato libero ed evita di agganciarlo al guinzaglio ogni volta che torna o in punti fissi della passeggiata
- Usa il richiamo anche in situazioni neutre, non solo quando è necessario
Qual è la tua esperienza nell’insegnare il richiamo al tuo cane?
La libertà per un cane è un bisogno fondamentale per il suo benessere psicofisico, non rinunciare a far correre il tuo cane nei posti più adatti, inizia a costruire un rapporto di fiducia e serenità con lui.
Contattami e conosciamoci per creare insieme il percorso che ti porterà a richiamare il tuo cane con successo!

Ti accompagno in tutte le fasi di crescita e dell’educazione cucciolo e del tuo cane, attraverso percorsi personalizzati.


